Impegno
Ci impegniamo in tutta la Svizzera per i fornitori di servizi che, nell’ambito del loro mandato di assistenza, cura e supporto, si adoperano a favore della dignità, della qualità della vita e dei diritti delle persone anziane.
La nostra missione
Per un’assistenza, cura e accompagnamento attenti e dignitosi.
- In qualità di federazione, sosteniamo in tutta la Svizzera i fornitori di servizi che si impegnano per la dignità, la qualità di vita e i diritti delle persone anziane, delle persone con disabilità e dei bambini e adolescenti nell’ambito del loro mandato di assistenza, cura e accompagnamento.
- Forniamo basi tecniche, prestazioni di servizio e offerte di formazione orientate alle esigenze per i nostri membri.
- Sosteniamo i nostri membri nell’ulteriore sviluppo delle loro offerte e nella creazione di prestazioni di servizio flessibili, permeabili e orientate alla domanda, alla persona e allo spazio sociale.
- Contribuiamo in modo significativo a garantire che le offerte di assistenza, cura e accompagnamento dei nostri membri tengano conto dei requisiti tecnici e delle esigenze derivanti dai cambiamenti sociali e collaboriamo con la ricerca a questo scopo.
- Come voce comune dei nostri membri, facciamo pressione su politici, autorità e organizzazioni partner per ottenere condizioni quadro che consentano uno sviluppo orientato al futuro delle prestazioni di servizio a vantaggio delle persone anziane. Il nostro impegno atto a garantire un personale sufficiente e ben formato rappresenta una priorità per noi.
La nostra visione
Insieme ai nostri membri, diamo un contributo significativo alla qualità di vita e alla partecipazione sociale delle persone anziane.
La nostra strategia
Ci impegniamo per l’autonomia finanziaria delle case di cura.
I nostri membri agiscono come imprenditori e plasmano il futuro delle loro strutture.
- CURAVIVA si impegna a favorire le condizioni giuridiche e finanziarie che lo rendano possibile. Si impegna politicamente affinché le prestazioni delle case di cura siano retribuite correttamente.
- CURAVIVA sostiene i suoi membri con strumenti di gestione aziendale e lavora con i suoi membri per la trasparenza dei costi e dei finanziamenti.
Difendiamo la professionalità nelle case di cura.
I nostri membri e il loro personale lavorano in modo efficiente e competente per garantire cure e assistenza infermieristica, cure, assistenza medica puntuale, riabilitazione funzionale, attivazione, prestazioni alberghiere, amministrative a manutentive di qualità.
- CURAVIVA si impegna a livello nazionale affinché i requisiti giuridici per il personale e gli istituti consentano un certo grado di libertà organizzativa. Promuove le conoscenze e le competenze professionali disponibili nelle case di cura e le rende visibile.
- CURAVIVA si impegna nell’ambito dello sviluppo professionale, affinché i vari profili professionali corrispondano alle situazioni di lavoro nelle case di cura anche in futuro.
Ci impegniamo per garantire la qualità di vita delle persone nelle case di cura.
I nostri membri pongono al centro delle loro preoccupazioni il benessere, la dignità e la sicurezza delle persone bisognose di cure.
- CURAVIVA pone le esigenze sempre crescenti dei/delle residenti al centro del suo lavoro politico e della difesa degli interessi dei suoi membri. Promuove la comprensione dei diversi stakeholder e delle esigenze in costante evoluzione.
- CURAVIVA sviluppa concetti e strumenti di lavoro in grado di sostenere i suoi membri nella loro applicazione pratica.
Contribuiamo alla collaborazione costruttiva nel settore sociosanitario e potenziamo la messa in rete.
I nostri membri sono attori fondamentali del settore socio-sanitario della loro regione e contribuiscono a plasmare il futuro.
- CURAVIVA si impegna a favorire le cure integrate e promuove diverse forme abitative, per garantire in futuro un’assistenza adattata al bisogno della popolazione e consolidare il ruolo delle case di cura.
- CURAVIVA lavora in rete e offre piattaforme di scambio intercantonali. Mette a disposizione dati nazionali alle associazioni cantonali.
Incoraggiamo una gestione sostenibile delle risorse.
I nostri membri creano strutture aziendali durevoli e condizioni di lavoro all’avanguardia nel settore dell’assistenza e delle cure stazionarie e semistazionarie.
- CURAVIVA si impegna per lo sviluppo sostenibile delle case di cura in ambito sociale, economico, tecnologico ed ecologico. Promuove le opportunità di innovazione sociale e politica sanitaria a livello nazionale.
- CURAVIVA sostiene i suoi membri nei processi di digitalizzazione e di sviluppo.
Le nostre priorità tematiche
Attualmente ci concentriamo su tre priorità tematiche.
Arginare la carenza di personale qualificato
La carenza di personale specializzato qualificato rappresenta una delle maggiori sfide per i settori. Ci impegniamo affinché tutti gli attori coinvolti si coordinino e adottino misure nel loro ambito di responsabilità per arginare questa carenza. Tra questi attori figurano la Confederazione e i Cantoni, ma anche le associazioni e le singole aziende.
Ci concentriamo su:
- garanzia della sostenibilità economica delle istituzioni quale presupposto per l’attrattiva dei datori di lavoro;
- salari competitivi;
- promozione di soluzioni innovative per il personale e l’interprofessionalità;
- rafforzamento della formazione aziendale;
- condizioni quadro adeguate per soluzioni pragmatiche;
- nuovi concetti per le prestazioni di sostegno.
Sostenere la digitalizzazione
Vi sosteniamo nel cammino verso il futuro digitale. Sviluppiamo continuamente i nostri servizi con offerte incentrate su trasformazione digitale, gestione e sicurezza dei dati nonché sull’intelligenza artificiale. Il nostro obiettivo è sostenere associazioni e organizzazioni nello sfruttamento sicuro ed efficiente del potenziale digitale, nell’ottimizzazione dei processi e nell’impiego responsabile delle tecnologie innovative.
Garantire il finanziamento
Il finanziamento delle prestazioni fornite dai nostri membri è un altro tema centrale per tutte le associazioni di categoria. Poiché i sistemi di finanziamento variano notevolmente da un settore all’altro, al momento questa priorità viene gestita individualmente.
Le nostre posizioni politiche
Informatevi sulle posizioni di CURAVIVA sulle questioni politiche e sui dibattiti in corso a livello federale.
Lavoro in rete
Il nostro impegno si articola in stretta collaborazione con organizzazioni partner, associazioni e centri specializzati. Queste cooperazioni rafforzano la rappresentanza degli interessi dei nostri membri e contribuiscono all’ulteriore sviluppo delle condizioni quadro in ambito sociosanitario. La collaborazione assume diverse forme, dalle adesioni ai partenariati di progetto fino alla partecipazione in organi e gruppi di lavoro.
Impegno politico
Nell’ambito del lobbying politico (formativo) esistono alleanze con le seguenti organizzazioni:
- alliance care
- alzheimer Svizzera
- Association Spitex Privée Suisse (ASPS)
- Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS)
- Consiglio svizzero degli anziani (CSA)
- Dachverband Hospize Schweiz
- H+ I vostri ospedali
- oml economia domestica svizzera
- OdASanté
- palliative.ch
- Paul Schiller Stiftung
- PRO SENECTUTE
- senesuisse
- SPITEX Svizzera
Lavoro specializzato
Ci impegniamo regolarmente in reti specialistiche, progetti e comitati direttivi di altre organizzazioni.
Tra tutti i gruppi target va sottolineato in particolare l’impegno nell’Associazione per la promozione dell’innovazione sociale (Innovazione sociale). Inoltre, l’appartenenza a reiso.org contribuisce a dare visibilità alle questioni specialistiche nella Svizzera occidentale.
Il lavoro specializzato e di progetto nel settore della salute e delle cure è supportato dalla cooperazione con le seguenti organizzazioni:
- Accademia Svizzera delle Scienze Mediche (ASSM)
- Dialog KVG-Pflege
- EFAS-Tarifpartnerschaft
- ehealthsuisse
- ETH Wohnforum
- Forum Datenaustausch
- Forum national âge et migration
- gerontologie.ch
- Paul Schiller Stiftung
- Schweizerischer Verband der Aktivierungsfachfrauen/-männer (SVAT)
- Swiss Plattform Ageing Society
- Ufficio federale delle abitazioni (UFAB)
- Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)
- Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
- Ufficio federale di statistica (UST)
Partecipazione a comitati consultivi, gruppi di accompagnamento e programmi di ricerca
Siamo presenti in diversi comitati consultivi, gruppi di accompagnamento e in programmi nazionali e internazionali di ricerca e sviluppo. In questo modo si garantisce che le prospettive pratiche confluiscano in programmi a lungo termine, processi politici e lavori scientifici.
Attualmente operiamo, tra l’altro, nei seguenti organi, progetti e programmi:
- Scuola universitaria professionale bernese – Institut Alter
- Careum Hochschule Gesundheit (Scuola universitaria per la salute) – Progetto Give Care
- Programma di promozione ECMB – Efficienza nell’ambito delle cure mediche di base (UFSP)
- Progetti di ricerca di diverse scuole universitarie professionali
- Health 2040
- palliative.ch – tra gli altri progetti Mappa della formazione e Criteri di indicazione per le cure palliative specializzate
- Società svizzera di lavoro sociale – Focus vecchiaia e lavoro sociale
- SCOHPICA – Coorte svizzera di professionisti/professioniste della salute e familiari curanti
- Smarter Health Care – Ricerca nel dialogo con la politica e la pratica (SSPH+)
- Fondazione Hopp-la
- Swiss Center for Care@home della Scuola universitaria professionale bernese
- Università di Basilea – Istituto di scienze infermieristiche – Progetto Epicentre-Participio