NIP-Q-UPGRADE | Studio sulla qualità dei dati degli indicatori di qualità nazionali
Per lavorare in modo accurato con gli indicatori di qualità nazionali è necessario disporre di buoni dati. Il programma nazionale di implementazione NIP-Q-UPGRADE è pertanto alla ricerca di case per anziani interessate a condividere le proprie esperienze nella raccolta e registrazione dei dati per gli indicatori di qualità nazionali. Sulla base di queste esperienze, verranno sviluppate soluzioni per supportare le strutture nella raccolta e nell’utilizzo dei dati.
Il programma NIP-Q-UPGRADE mira a sostenere le case per anziani nel processo di miglioramento continuo della qualità delle cure.
Il progetto si prefigge di sviluppare soluzioni pratiche per supportare la raccolta e l’inserimento dei dati per gli indicatori di qualità nazionali, in modo che questi dati possano essere utilizzati come base per il miglioramento continuo della qualità. Alle case per anziani saranno forniti gli strumenti per lavorare con i propri dati sugli indicatori di qualità e il personale verrà messo nelle condizioni di apportare miglioramenti negli ambiti più urgenti.
Come primo passo, il team di studio NIP-Q-UPGRADE intende comprendere come le case per anziani organizzano la raccolta e l’inserimento dei dati e come questi vengono utilizzati per migliorare la qualità delle cure. Il team di studio, composto dall’Istituto di scienze infermieristiche dell’Università di Basilea, dall’Institut et Haute École de la santé La Source e dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, desidera comprendere quali aspetti della raccolta e dell’inserimento dei dati degli indicatori di qualità funzionano bene e quali invece rappresentano una sfida per gli addetti al lavoro e potrebbero essere migliorati. Il team di studio prevede di visitare diverse strutture per osservare tutte le fasi della raccolta dei dati, dalla valutazione dei residenti fino alla raccolta e all’utilizzo dei dati. Parlando con il personale si vuole inoltre raccogliere le loro esperienze con il processo di raccolta e inserimento dei dati per gli indicatori di qualità nazionali.
In collaborazione con gli stakeholder, tra cui i fornitori di software, l’UFSP, l’UST e altre parti interessate, è in corso di realizzazione un programma basato sui risultati di questo primo studio, al fine di supportare le case per anziani nella raccolta dei dati, nell’inserimento e nell’utilizzo degli indicatori di qualità nazionali.
Maggiori informazioni sono disponibili qui
indietro