Center da sandà Val Müstair (GR)

Assistenza sanitaria integrata in uno spazio ristretto

In breve

Nel Comune di Val Müstair (GR) si trova il più piccolo ospedale della Svizzera: il Center da Sandà Val Müstair che offre alle proprie /ai propri abitanti un’assistenza sanitaria integrata direttamente in loco. Oltre a un’offerta completa di trattamenti medico-sanitari, il centro sanitario comprende tra gli altri pure un reparto di cure e colloqui di consulenza in materia di salute fisica e psichica. Il Centro gestisce pure il programma Spitex che con le sue offerte accede alle case delle persone interessate. Altre caratteristiche del Centro sono la collaborazione interprofessionale e interdisciplinare e la ricerca comune di approcci di soluzione assieme alle/ai pazienti. Si tratta dunque di un ospedale diverso dall’idea convenzionale di assistenza sanitaria e che con misure mirate garantisce l'effettiva accessibilità delle proprie offerte alle persone residenti.

Visione & obiettivi

Il Center de Sandà Val Müstair ci tiene particolarmente a offrire alle persone interessate un accompagnamento relativo a diverse problematiche legate alla salute. L’ospedale del loro luogo di residenza intende permettere alle persone di ottenere accesso alle offerte più variegate, approfittare della stretta collaborazione di esperte/i di diversi indirizzi professionali e partecipare direttamente alla ricerca della soluzione. Il gruppo di destinatari essenziale del centro della salute sono le e gli abitanti della Val Müstair, la cui età media è elevata. L’offerta è dunque orientata in primo luogo alle esigenze delle persone anziane.

Contesto

Già affermato da tempo in quanto ospedale, dai primi anni 2000 il centro ha ampliato le proprie offerte. L’ubicazione dello Spitex è stata spostata al Centro e in quanto parte dell’offerta sanitaria del Center da Sandà il programma dello Spitex è stato reso possibile. Ulteriori offerenti si sono aggiunti negli anni seguenti. Dal 2005 si persegue e si sviluppa l’idea di un centro sanitario globale, reagendo in tal modo particolarmente alla circostanza che per la popolazione tendenzialmente più anziana del Comune isolato può essere difficile recarsi negli istituti medico-sanitari più distanti. Pure il fatto di godere del sostegno da parte della medesima/del medesimo operatrice/tore nel decorso della malattia e durante la guarigione per le persone anziane è spesso un grande sollievo. Il Center de Sandà prevede un modello sanitario in cui i medici possono pure essere persone accompagnatrici durante l’intero percorso di cura delle/dei pazienti. In primo piano sono poste la salute completa della comunità e la soddisfazione del gruppo di destinatari (in generale spesso dimenticato) delle persone anziane.

Buone pratiche

Il Centro per la salute collabora con le struttura informali e formali già disponibili in valle e promuove inoltre la cultura dell’assistenza.

  • Coordinamento & messa in rete. Il Centro per la salute è contraddistinto dal coordinamento tra i diversi punti di riferimento e la messa in rete evoluta delle offerte. I medici nell’équipe interdisciplinare si trovano tutti nel medesimo luogo, permettendo così di perseguire il piano di cura standardizzato in modo semplice e rapido. Sono disponibili risorse finanziarie sufficienti per l'attuazione e il lavoro costante volto ad abbreviare le vie d’informazione. Per incrementare maggiormente l’efficienza prossimamente è prevista la creazione di un ufficio di coordinamento quale ufficio diretto di riferimento per tutte le persone interessate. La messe in rete comprende pure la collaborazione con le strutture familiari di sostegno esistenti e le/i numerose/i abitanti del Comune attive/i quali volontari(e) presso il Center de Sandà.
  • Attenzione ai bisogni & alla domanda. Già da sempre l’offerta medico-sanitaria del Centro per la salute si orienta ai mutamenti demografici in atto nella popolazione. Oggi l’offerta si allinea direttamente con le esigenze delle persone anziane residenti. Una gestione ben stabilita dei riscontri rileva il feedback delle/dei pazienti e dei loro familiari, permettendo così di sviluppare ulteriormente l’offerta. Anche dal personale specializzato ci si attende che rilevi assieme alle persone interessate i bisogni di cui il Center di Sandà vuole interessarsi. Le persone del Comune incaricate del settore anziani, la Pro Senectute e il Center de Sandà si incontrano regolarmente tutti assieme per tavole rotonde, permettendo così lo scambio diretto relativo a desideri e cambiamenti a livello comunale.
  • Accessibilità. Una caratteristica del Centro per la salute è la sua spiccata bassa soglia. Essendo ancorate a livello locale, le diverse offerte per il gruppo di destinatari risultano più facilmente raggiungibili di altre istituzioni medico-sanitarie più distanti. Una serie di misure permette, inoltre, di superare delle barriere alla mobilità, tra cui il servizio di trasporti, impiegato nella valle e oltre, assicurato da volontari(e). Pure il livello personale da cui parte il Centro per la salute è significativo. Le persone interessate spesso già conoscono le collaboratrici e i collaboratori del centro per la salute, e/o conoscono la filosofia del centro da esperienze personali o racconti di conoscenti. Entrambi i fattori rafforzano la fiducia delle persone e facilitano loro, quando è necessario, l’accesso al centro per la salute.

Esperienze

Negli anni scorsi il Center da Sandà ha potuto creare un’ampia rete di servizi, per cui ci è voluto del tempo e pazienza da parte di tutte le persone coinvolte. Grazie alla forte messa in rete ci sono pure stati periodi in cui i requisiti posti alla collaborazione interprofessionale e interdisciplinare erano quasi troppo impegnativi, rendendo necessario, in questo settore, un leggero ridimensionamento. Un elemento fondamentale del successo del Centro per la salute è il buon lavoro svolto dalla gestione della qualità che garantisce la partecipazione di tutti gli offerenti, promuove la collaborazione e non la concorrenza e cerca continuamente di migliorare le reti del Centro per la salute.

Sito web & contatto

https://csvm.ch/chro/
judith.fasser@csvm.ch


Data di elaborazione: 23.05.22