14.01.2020

Progetto successivo al Modello abitativo e di cure 2030

Promozione Salute Svizzera sostiene CURAVIVA Svizzera.

Promozione Salute Svizzera sostiene progetti che mirano a rafforzare la prevenzione nell’ambito dell’assistenza sanitaria lungo l’intera catena delle cure e a promuovere così la qualità della vita e l’autonomia delle/dei pazienti. Nell’ambito del ciclo di sostegno 2019 CURAVIVA Svizzera ha inoltrato un progetto che mira a diffondere un’assistenza coordinata e orientata allo spazio sociale come previsto dal Modello abitativo e di cure 2030 (MOAC) di CURAVIVA Svizzera. L’associazione nazionale di categoria è lieta che Promozione Salute Svizzera sostenga questo progetto da gennaio 2020 fino alla fine del 2023.

Nell’ambito del progetto verranno sviluppati strumenti pratici per supportare i diversi attori dei settori sanitario e sociale nell’implementazione di pratiche di assistenza in linea con la visione MOAC. Per la prima volta verranno inoltre analizzati sistematicamente esempi di attuazione locali e regionali provenienti da tutta la Svizzera.

Il progetto è gestito dal Settore specializzato “Persone anziane” e dall’Unità “Cooperazione nel campo della ricerca” di CURAVIVA Svizzera. I partner del progetto sono finora l’Alterszentrum Lindenhof di Oftringen (AG), il Parco San Rocco di Morbio inferiore (TI) e il Gesundheitsnetz Sense (FR). Partner di ricerca sono l‘Institut et Haute École de la Sante La Source di Losanna, la Hochschule für Angewandte Wissenschaften di San Gallo e la rete di supporto GERONTOLOGIE.CH.

Comunicato stampa Promozione Salute Svizzera: Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure

indietro