POLITICA | Rafforzare le competenze digitali dei professionisti della salute
La digitalizzazione cambia il lavoro quotidiano dei professionisti della salute. Una mozione di Andri Silberschmidt vuole tenere conto di questo sviluppo e adeguare di conseguenza la formazione, il perfezionamento e l’aggiornamento dei professionisti della salute. ARTISET e CURAVIVA sono liete che la CSSS-S abbia raccomandato al proprio Consiglio di accogliere la mozione.
Gli strumenti digitali richiedono nuove competenze
Nell’ambito della sanità cresce costantemente l’impiego di strumenti come la cartella informatizzata del paziente, le app per la misurazione dei dati sanitari e le videoconsulenze, richiedendo così nuove competenze da parte del personale specializzato. Per questo è importante che la digitalizzazione faccia parte dei piani di studio.
La Confederazione riconosce la necessità d’intervento
La mozione mira ad adeguare le basi legali in modo da trasmettere le necessarie competenze ai professionisti della salute nell’ambito della formazione, del perfezionamento e dell’aggiornamento. A tale scopo occorre anche armonizzare le diverse basi legali (legge sulle professioni sanitarie, legge sulle professioni mediche universitarie e legge sulle professioni psicologiche). In concreto è necessario integrare una disposizione specifica per le competenze nell’ambito della trasformazione digitale.
Adeguamento dei piani di studio da parte degli istituti di formazione
Indirizzare le basi giuridiche verso le competenze necessarie per l’esercizio della professione ha il vantaggio di coinvolgere gli istituti di formazione e le associazioni specialistiche, vicini alla quotidianità lavorativa del personale specializzato, nell’adeguamento e nella concretizzazione dei piani di studio della formazione, del perfezionamento e dell’aggiornamento. Ciò permette di assicurare che il piano di studio dei singoli profili professionali comprenda i contenuti rilevanti in materia di digitalizzazione.
L’integrazione delle competenze digitali nei piani di studio è sulla buona strada
CURAVIVA e ARTISET approvano che la Commissione del Consiglio degli Stati abbia accolto la mozione per rafforzare le competenze digitali dei professionisti della salute. Già lo scorso autunno, il Consiglio nazionale ha accolto la mozione ad ampia maggioranza seguendo la raccomandazione del Consiglio federale. Con l’accoglimento finale da parte del Consiglio degli Stati, si possono compiere rapidamente i passi necessari per integrare le competenze digitali nelle basi legali. Si tratta di un passo importante per consentire ai professionisti della salute di stare al passo con gli sviluppi futuri e quindi per garantire un’assistenza sanitaria efficiente e di qualità.
22.3163 Mozione Silberschmidt «Rafforzare le competenze digitali dei professionisti della salute»
indietro