ENERGIA | Deroga per istituti sociosanitari in caso di penuria di gas
Il Consiglio federale ha pubblicato i progetti delle ordinanze relative a un’eventuale penuria di gas. Per gli istituti sociosanitari sono previste deroghe. ARTISET, insieme alle sue associazioni di categoria, si è battuta per queste deroghe.
Il Consiglio federale considera attualmente assicurato l’approvvigionamento energetico nei settori del gas e dell’elettricità. Uno studio commissionato dal Consiglio federale ha concluso che la situazione sul fronte dell’approvvigionamento è tesa ma non seriamente a rischio. Ciononostante, il Consiglio federale intende agire in via preventiva e sta mettendo a punto due ordinanze sulla limitazione dei consumi e su un possibile contingentamento nel campo dell’approvvigionamento di gas. Queste entreranno in vigore però solo in caso di grave penuria e saranno adeguate alla situazione in quel momento.
Deroghe per istituti sociosanitari
- L’ordinanza concernente «divieti e limitazioni dell’utilizzo di gas» disciplina l’uso del gas per la produzione di calore e acqua calda:
Gli istituti di cura e per anziani così come istituti di assistenza ai disabili (settore residenziale) sono esentate dalle limitazioni di consumo e dai divieti di utilizzo del gas da rete per riscaldamento e acqua calda. - L’ordinanza concernente il «contingentamento del gas» descrive le limitazioni nell’utilizzo di gas per la produzione di calore o energia di processo in caso di grave penuria di gas.
Gli istituti di cura e per anziani, le strutture per bambini e adolescenti così come gli istituti di assistenza ai disabili (settore residenziale) sono esentati dal contingentamento del gas da rete per la produzione di calore o energia di processo.
ARTISET, insieme alle sue associazioni di categoria, si è battuta per queste deroghe relative alle limitazioni sul consumo e al possibile contingentamento presso le autorità e l’amministrazione.
CS Consiglio federale 16.11.2022
indietro