COVID-19 | Pubblicata la Strategia endemia COVID-19 +
Con la «Strategia endemia COVID-19 +», il Dipartimento federale dell’interno intende contribuire alla protezione delle persone particolarmente a rischio. ARTISET è favorevole alla strategia che, oltre agli agenti patogeni responsabili di COVID-19, comprende anche la gestione di altri virus respiratori.
Con la «Strategia endemia COVID-19 +», il DFI intende proteggere al meglio la salute delle persone particolarmente a rischio ed evitare un sovraccarico per il sistema sanitario. La strategia pone al centro tre campi d’azione:
- Sorveglianza
comprende il monitoraggio delle acque reflue, il sistema di dichiarazione Sentinella incentrato sui medici di famiglia e il sistema di dichiarazione obbligatoria per malattie infettive. - Prevenzione
Informazione sulla vaccinazione e garanzia di accesso alla vaccinazione, soprattutto per le persone particolarmente a rischio. Sono inoltre fornite le informazioni sulle modalità di prevenzione non farmaceutiche, come l’igiene delle mani o l’uso di mascherine. - Controllo delle infezioni
Per la prevenzione delle malattie respiratorie virali nelle forme abitative collettive, con focus sulle persone particolarmente a rischio. Nell’ambito della Strategia NOSO, entro il 2024 l’UFSP elaborerà un piano d’azione per le strutture socio-sanitarie, con l’obiettivo di definire e successivamente attuare misure prioritarie per la prevenzione e il controllo delle infezioni.
La qualità di vita è un importante fattore che non deve mancare
ARTISET ritiene la «Strategia endemia COVID-19+» parte integrante delle lezioni apprese dalla pandemia di COVID-19 e valuta positivamente che dall’esperienza siano tratti spunti per i futuri sviluppi. Ciò vale anche per la gestione dei virus respiratori in una fase sia endemica sia epidemica.
La protezione collettiva della salute svolge un ruolo importante in tale contesto. Ma non si può trascurare che la salute comprende oltre alla dimensione fisica anche una mentale e psichica.
Diversi studi sul superamento della pandemia di Covid-19 indicano che concentrarsi unicamente sulla protezione della salute fisica ha avuto conseguenze negative sulla qualità di vita delle persone colpite nelle strutture socio-sanitarie. È dunque necessario fare tesoro di queste esperienze per l’elaborazione di strategie atte a superare le crisi e per l’imminente revisione della legge sulle epidemie.
Strategia endemia COVID-19 + | Ufficio federale della sanità pubblica UFSP (in francese)
indietro