19.05.2021

Sondaggio dell'UFSP sulla «crisi COVID-19: analisi della situazione degli anziani e delle persone che vivono in istituzioni»

Rapporto con i risultati di CURAVIVA Svizzera e INSOS Svizzera.

Le persone che lavorano nelle case di cura e nelle istituzioni sociali sono state e sono ancora particolarmente colpite dalla pandemia di COVID-19. CURAVIVA Svizzera e INSOS Svizzera stanno quindi lavorando dall'inizio dell'estate 2020 per chiarire le questioni in sospeso nella rappresentanza politica e amministrativa dei loro interessi. Successivamente, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha commissionato all'istituto di ricerca INFRAS uno studio sulla «crisi COVID-19: analisi della situazione degli anziani e delle persone che vivono in istituzioni» (in tedesco e francese).

Nel gennaio/febbraio 2021, i dirigenti delle case di cura e degli istituti sociali, i membri del personale e i parenti sono stati interrogati sulla situazione relativa a COVID-19 nell'ambiente istituzionale mediante un sondaggio online. CURAVIVA Svizzera e INSOS Svizzera ringraziano tutti i partecipanti per aver accettato di prendere parte a questo importante studio per il settore sociale e di cura.

Il rapporto di studio dell'UFSP è atteso nell'estate del 2021. I risultati del sondaggio sono stati pubblicati dall'UFSP nel marzo 2021 sotto forma di album grafico. CURAVIVA Svizzera e INSOS Svizzera hanno analizzato i risultati e riassumono le loro principali conclusioni per il settore in un rapporto (in tedesco e francese).

Rapports d'évaluation sur les maladies transmissibles | OFSP (publié en mars 2021)

Graphiques des résultats de l’enquête auprès des directions d’institutions | OFSP | Mars 2021

Graphiques des résultats de l’enquête auprès du personnel soignant et encadrant | OFSP | Mars 2021

Graphiques des résultats de l’enquête auprès des proches | OFSP | Mars 2021

indietro