08.08.2024

SONDAGGIO | Settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti 2024: Sondaggio sulla sicurezza della diagnosi

Nell'ambito della settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti 2024 sul tema «Diagnosi. Un gioco di squadra.», la Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera viene condotto un sondaggio online. Sono invitate a partecipare tutte le persone che sono coinvolte direttamente o indirettamente nella cura delle e dei pazienti.

Con il suo sondaggio, la Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera desidera scoprire come le collaboratrici e i collaboratori del settore sanitario valutano la sicurezza della diagnosi nella loro organizzazione. Il sondaggio fa parte della settimana d'azione per la sicurezza dei pazienti «Diagnosi. Un gioco di squadra.», che si svolgerà dal 16 al 20 settembre 2024.

La partecipazione non presuppone alcuna conoscenza specifica, sono invitate a partecipare tutte le persone che sono coinvolte direttamente o indirettamente nella cura delle e dei pazienti.

Questo perché una diagnosi non è solo responsabilità dello specialista che fornisce il trattamento iniziale. Richiede piuttosto un lavoro di squadra interprofessionale e un buon dialogo tra tutte le persone coinvolte nell'intero processo di diagnosi e trattamento, con il coinvolgimento delle e dei pazienti. Le persone che lavorano nell'assistenza e nella cura degli anziani sono membri importanti del team di diagnosi.

I risultati, che verranno pubblicati qui e su LinkedIn durante la settimana d’azione, andranno a costituire una preziosa base di informazioni per futuri progetti e misure di miglioramento della sicurezza della diagnosi.

Partecipate!

Il sondaggio, completamente anonimo, dura dieci-quindici minuti e si concluderà il 31 agosto 2024.

Grazie sin d'ora per la collaborazione!

Al sondaggio

Maggiori ragguagli sulla settimana d’azione

indietro