RAPPORTO | Diffusione del Modello abitativo e di cure 2030 di CURAVIVA Svizzera
Promozione di progetti Prevenzione nell’ambito delle cure di Promozione Salute Svizzera.
L’assistenza integrata è indiscutibilmente uno degli approcci più promettenti per affrontare in modo proattivo le sfide del sistema sanitario che si presentano a seguito dei cambiamenti demografici. Di conseguenza, è parte integrante del Modello abitativo e di cure 2030 di CURAVIVA Svizzera e della relativa visione Abitare nella terza età. Per CURAVIVA Svizzera, altri pilastri importanti per un’assistenza orientata ai bisogni e al futuro delle persone che richiedono attenzioni particolari sono la conseguente centralità della persona e una logica di assistenza sempre più orientata allo spazio sociale delle persone interessate.
Ma cosa è necessario concretamente affinché i progetti e le iniziative che mirano a creare un ambiente di cura integrato e orientato allo spazio sociale possano essere implementati con successo? CURAVIVA Svizzera sta cercando di rispondere a questa domanda grazie a un progetto congiunto con l’Institut et Haute École de la Santé La Source e il senior-lab. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Promozione di progetti Prevenzione nell’ambito delle cure di Promozione Salute Svizzera.
Nel frattempo è stata raggiunta un’importante pietra miliare: sulla base delle esperienze concrete di quattro organizzazioni (esempi di buone pratiche) è stato elaborato un rapporto di sintesi che evidenzia i fattori di successo e le sfide.
I risultati del progetto saranno progressivamente pubblicati sul sito web di CURAVIVA Svizzera fino alla fine del 2023 e sono a disposizione di tutte le parti interessate al suo utilizzo.
indietro