PRESA DI POSIZIONE | Trattamenti a base di eroina anche nelle case per anziani
L’accompagnamento terapeutico nel trattamento a base di eroina va adattato maggiormente alle esigenze dei pazienti anziani. In poche parole, deve essere proposto anche in istituti che ospitano persone anziane. È quanto prevede la revisione dell’ordinanza sulla dipendenza da stupefacenti. ARTISET, insieme all’associazione di categoria CURAVIVA, appoggia con favore la proposta.
Accesso più difficile ai centri di distribuzione dell’eroina
Sempre più anziani dipendenti non sono in grado di recarsi presso i punti di consegna per farsi somministrare l’eroina a causa del loro stato di salute e della mobilità limitata. La revisione dell’ordinanza intende consentire la distribuzione di eroina anche in istituti esterni idonei.
Trattamenti a base di eroina nelle case per anziani
Le case di riposo e le case di cura possono essere considerate strutture di questo tipo, a condizione di soddisfare i requisiti previsti per il trattamento a base di eroina. ARTISET, insieme all’associazione di categoria CURAVIVA, sostiene la possibilità di dispensare eroina agli ospiti degli istituti in cui è presente questa necessità. La distribuzione di eroina può essere intesa come una possibile estensione dei servizi offerti dall’istituto.
Limitazione dell’offerta agli ospiti delle strutture
Le case per anziani non sono tuttavia autorizzate a fungere da punti di consegna regionali e decentrati di eroina. Il loro compito principale è curare e assistere gli ospiti che vi risiedono. La distribuzione flessibile di eroina nelle case per anziani dovrebbe quindi essere limitata unicamente a loro.
indietro