POLITICHE PUBBLICHE | La CSSS-N sostiene l’integrazione delle cure nel finanziamento unitario delle prestazioni della salute EFAS
Dopo il Consiglio federale e il Consiglio degli Stati, anche la Commissione della sanità del Consiglio nazionale è espressa a favore di un finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie e raccomanda l’inclusione delle cure infermieristiche nel progetto di legge EFAS. ARTISET e CURAVIVA accolgono favorevolmente questa decisione. La Commissione fornirà informazioni dettagliate sulle sue proposte al Consiglio nazionale nel mese di luglio.
Affrontare gli incentivi disallineati con EFAS
La CSSS-N ritiene inoltre che il progetto EFAS elimini i disincentivi dell’attuale finanziamento delle prestazioni mediche e raccomanda l’approvazione del progetto di legge con l'integrazione delle cure. ARTISET e CURAVIVA accolgono la decisione della commissione: anche i disincentivi presenti nell’attuale finanziamento delle cure infermieristiche possono infatti essere eliminati con EFAS.
EFAS ha senso solo con l'integrazione delle cure infermieristiche
EFAS può dispiegare il proprio potenziale solo se esteso alle cure infermieristiche. Anche il Consiglio federale et il Consiglio degli Stati sono favorevoli a questa estensione, anche se con un periodo transitorio scaglionato di sette anni, in modo da creare le condizioni necessarie, soprattutto nell'ambito della trasparenza dei costi.
La CSSS-N formula le sue condizioni
Oltre alla necessaria trasparenza dei costi nel settore dell'assistenza, la Commissione insiste anche sulla piena attuazione dell'iniziativa sulle cure infermieristiche. Altre possibili differenze con il Consiglio degli Stati:
- la partecipazione da parte dei Cantoni ai costi dei pazienti specifica alle prestazioni di cura
- l'estensione della durata massima delle cure acute e transitorie e l'assunzione delle spese di soggiorno
- la regolamentazione del trasferimento di informazioni tra assicuratori e cantoni per il controllo delle fatture e le convenzione sulle prestazioni con il Cantone
La CSSS-N formula le proposte al Consiglio nazionale nel mese di luglio.
Tenuto conto della complessità dell’oggetto di legge, la Commissione intende rivedere le sue proposte nella prossima sessione di luglio prima di sottoporle al Consiglio nazionale. Ciò significa che il Consiglio nazionale si occuperà di questo tema centrale della ristrutturazione dei flussi finanziari del sistema sanitario al più presto nella sessione autunnale o poi nella sessione invernale nella nuova composizione del Consiglio nazionale. ARTISET collaborerà con CURAVIVA per l'ulteriore attuazione del progetto EFAS.
Communicato stampa CSSS-N 230428
indietro