POLITICHE PUBBLICHE | Anteprima della sessione invernale 2023
La Federazione ARTISET, con le sue associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA, raccomanda ai parlamentari di approvare o respingere diversi punti all'ordine del giorno della prossima sessione. Una panoramica.
Oggetto principale
05.12. | Consiglio degli Stati | 09.528 In. pa. Humbel
Finanziamento delle prestazioni della salute da parte di un unico soggetto. Introduzione di un sistema di finanziamento monistico
- 14.12. event. eliminazione delle divergenze Consiglio nazionale
- 20.12. event. conferenza di conciliazione
18.12. | Consiglio degli Stati | 22.3372 Mo. CSSS-CS
Introduzione del finanziamento uniforme delle prestazioni secondo la LAMal. Verificare la neutralità dei costi
Dato l’invecchiamento demografico, le cure di lunga durata sono un fattore determinante dell’assistenza sanitaria. L’EFAS con l’integrazione delle cure crea dunque un notevole valore aggiunto.
EFAS elimina gli incentivi sbagliati dell’attuale finanziamento delle prestazioni mediche ambulatoriali e stazionarie. Con l’estensione alle cure infermieristiche, l’EFAS può dispiegare a pieno il proprio potenziale.
Collegare l’EFAS all’iniziativa sulle cure infermieristiche è inutile, in quanto, tra i due temi, non sussiste alcun nesso né sul piano giuridico né su quello materiale.
È assolutamente necessario un impegno temporale per l’inclusione delle cure. Solo in questo modo si ha la certezza giuridica che il lavoro necessario per la creazione di un’organizzazione tariffaria potrà essere affrontato in modo mirato.
ARTISET raccomanda quanto segue al momento dell’inclusione delle cure di lunga durata nell’EFAS:
-
rispetto delle decisioni del Consiglio degli Stati e delle precisazioni della CSSS-S
-
Integrazione delle cure di lunga durata sette anni dopo la scadenza del termine referendario o dopo un’eventuale votazione popolare
Altri oggetti
11.12. | Consiglio degli Stati | 23.4170 Po. Graf
Come coprire il fabbisogno di professionisti specializzati in ambito pediatrico (salute dei bambini, degli adolescenti, delle donne e della famiglia)?
l personale infermieristico ben formato, capace di garantire un’adeguata assistenza pediatrica è carente: infatti, nonostante sia in gioco la salute dei bambini, le opportunità di formazione e perfezionamento sono limitate. Questa non è una fatalità inevitabile, ma richiede un approccio coordinato da parte di Confederazione e Cantoni. Il postulato mira a fornire il necessario impulso trasversale per colmare le numerose lacune esistenti.
La raccomandazione di ARTISET: accettare il postulato
12.12. | Consiglio nazionale | 22.045 OCF
Organizzazione internazionale del lavoro: Convenzione n. 190 e Rapporto sulla Dichiarazione del centenario
La violenza e le molestie nel mondo del lavoro costituiscono una violazione dei diritti umani e compromettono le pari opportunità nella vita lavorativa. Con la ratifica della Convenzione, la Svizzera riconosce la prima definizione concordata a livello internazionale di violenza e molestie nel mondo del lavoro, inviando così un importante segnale per condizioni di lavoro dignitose.
La raccomandazione di ARTISET: ratificare la convenzione
14.12. | Consiglio nazionale | 23.061 OCF
Revisione LCIP (Finanziamento transitorio e consenso)
Fino all’entrata in vigore della revisione completa della legge sulla cartella informatizzata del paziente, è necessario un finanziamento transitorio per la diffusione della CIP. Occorrerà cambiare anche modello, passando dall’opt-in all’opt-out. Ciò significa che, in futuro, alla CIP si applicherà il modello del consenso presunto.
La raccomandazione di ARTISET: accettare il decreto federale
18.12. | Consiglio degli Stati | 19.4069 Mo. Roduit
Studio svizzero di coorte per monitorare la salute di bambini e adolescenti
I dati sulla salute dei bambini e degli adolescenti presentano delle lacune: lo ha riconosciuto lo stesso Consiglio federale nella sua presa di posizione sulla mozione del 2019 e, di nuovo, nella discussione nel Consiglio nazionale nel 2021. Il Consiglio federale ha fatto riferimento allo studio svizzero sulla salute attualmente in fase di elaborazione. Oggi lo studio non è ancora completo e non c’è alcuna garanzia che la salute dei bambini venga esaminata in modo approfondito in questo contesto. Per questo motivo la mozione è tuttora opportuna.
La raccomandazione di ARTISET: accettare la mozione
18.12. | Consiglio degli Stati | 21.3630 Mo. Maillard
Il 30 ottobre deve diventare la Giornata nazionale dei familiari assistenti
La «Giornata dei familiari curanti» è stata organizzata per la prima volta dal Cantone di Vaud nel 2012. Da allora questa giornata si è evoluta a livello intercantonale: nell’occasione, diversi Cantoni (Berna, Friburgo, Ginevra, Grigioni, Giura, Neuchâtel, Ticino, Vaud, Vallese) e organizzazioni esprimono il loro ringraziamento e apprezzamento nei confronti dei familiari che prestano assistenza e rendono note le opzioni di sostegno esistenti.
La raccomandazione di ARTISET: accettare la mozione
18.12. | Consiglio degli Stati | 23.4319 Po. CSSS-S
Misure volte a considerare i gruppi vulnerabili della popolazione nella strategia DigiSanté e/o nella revisione della LCIP
Secondo l’Health Literacy Survey, un’ampia fetta della popolazione svizzera (72%) presenta deficit nell’alfabetizzazione sanitaria digitale. La Commissione del Consiglio degli Stati intende adottare misure opportune – con riferimento particolare all’introduzione della CIP – per garantire che anche le persone con scarse competenze in materia possano beneficiare della trasformazione digitale.
La raccomandazione di ARTISET: accettare il postulato
21.12. | Consiglio degli Stati | 20.445 Iv. pa. Suter
Cyberbullismo. Una nuova fattispecie penale
Le molestie contro le persone tramite i canali di comunicazione digitali sono un fenomeno in forte aumento negli ultimi anni. Spesso le vittime sono bambini e giovani, ma anche donne. Gli autori sono spesso difficili da smascherare e i danni possono essere ingenti: rapidi, diffusi e definitivi. Il quadro giuridico esistente non è sufficiente per combattere efficacemente questo nuovo fenomeno. Da parte sua, il Consiglio nazionale ha riconosciuto chiaramente la necessità di agire alla fine del 2022 e ha dato seguito all’iniziativa parlamentare.
La raccomandazione di ARTISET: dare seguito all’iv. pa
indietro