POLITICHE PUBBLICHE | ARTISET pubblica le sue linee guida politiche
ARTISET, insieme alle associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA, ha formulato le linee guida politiche per la corrente legislatura. Esse descrivono le finalità, il sostegno e l’impegno della Federazione.
ARTISET, insieme alle associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA, è impegnata a livello sia nazionale che sovracantonale nello sviluppo orientato al futuro dei servizi per le persone bisognose di assistenza. Il nostro lavoro politico si basa su cinque principi guida.
Per cosa si impegna ARTISET
Le difficoltà finanziarie in cui versa l’assistenza sociosanitaria rischiano di sfociare in prestazioni insufficienti e riducono il margine di manovra dei fornitori di servizi. Tuttavia, per offrire servizi di assistenza integrati rispondenti alla qualità richiesta, è fondamentale poter contare su finanziamenti adeguati per la cura, l’assistenza e l’accompagnamento. Inoltre, considerato l’andamento demografico, garantire il fabbisogno di personale è una vera sfida.
Cosa chiediamo alla politica
ARTISET e le associazioni di categoria formulano sei richieste ciascuna da sottoporre alla politica nei prossimi anni. Tutto ruota attorno al nucleo del nome della Federazione: ARTISET deriva da «articolo sette», rispettivamente «article sept» e «Artikel 7», della Costituzione federale: «La dignità della persona va rispettata e protetta».
indietro