POLITICA | Prevenire la carenza nell’offerta di assistenza e cure di lunga durata
Josef Dittli, Consigliere agli Stati, ha posto domande sull’invecchiamento della società in un’interpellanza al Consiglio federale. In particolare, ha chiesto come si può evitare l’incombente carenza di offerta di assistenza e cure di lunga durata. ARTISET e l’associazione di categoria CURAVIVA si rammaricano che il Consiglio federale sia rimasto generico nella sua risposta.
Il rapporto OBSAN prevede una carenza nell’offerta
Nel suo rapporto «Necessità di cure per gli anziani e di lunga durata in Svizzera – previsioni fino al 2040» di maggio 2022, l’OBSAN descrive gli effetti dell’invecchiamento demografico sulla domanda di assistenza e cure agli anziani e di lunga durata. Secondo l’Osservatorio svizzero della salute, il fabbisogno di assistenza e cure di lunga durata aumenterà di oltre la metà entro il 2040. Il Consigliere agli Stati Dittli ha fatto riferimento ai risultati del rapporto nella sua interpellanza e ha chiesto al Consiglio federale:
- come il Consiglio Federale intende mantenere la garanzia dell’offerta nell’assistenza e nelle cure di lunga durata, e
- come il crescente invecchiamento della società influisce sullo sviluppo dei costi delle strutture sociosanitarie, dell’assistenza e delle cure di lunga durata.
Il Consiglio federale sottolinea la competenza formale dei Cantoni
Nella sua risposta, il Consiglio federale si concentra sulla responsabilità primaria dei Cantoni nel garantire l’assistenza sanitaria. Questo non è sbagliato, ma non risponde alle domande poste dal Consigliere agli Stati Dittli. Secondo il rapporto dell’OBSAN, una politica di offerta invariata richiederebbe quasi 55’000 posti letto aggiuntivi per l’assistenza e le cure di lunga durata. Per quanto riguarda l’assistenza ambulatoriale, si prevede un aumento di ben 100’000 persone bisognose.
Affrontare la sfida insieme
Nella sua replica orale, il Consigliere agli Stati Dittli ha auspicato un segnale più forte della volontà della Confederazione di affrontare questa sfida insieme ai Cantoni. ARTISET e CURAVIVA sostengono la posizione del Consigliere agli Stati del Canton Uri. L’urgenza della questione in merito a come garantire l’approvvigionamento nel settore dell’assistenza e delle cure di lunga durata per il prossimo futuro non consente di ricorrere a tatticismi su chi debba occuparsi per primo della questione, i Cantoni o la Confederazione.
indietro