NIP-Q-UPGRADE | Sono disponibili i risultati dell’analisi contestuale
Il rapporto sui risultati dell'analisi contestuale degli indicatori medici di qualità nazionali (IMQ) fornisce una prima rilevazione della situazione relativa ai processi e ai fattori che sono alla base della qualità dei dati degli IMQ. L’analisi contiene inoltre importanti indicazioni in merito ai nuovi IMQ da introdurre. Abbiamo riassunto i risultati per voi.
Nell’ambito del programma di implementazione nazionale NIP-Q-UPGRADE, è stata effettuata un'analisi contestuale degli indicatori medici di qualità nazionali (IMQ). Ora è disponibile il rapporto sui risultati, che fornisce conclusioni essenziali sulle pratiche e le problematiche attuali concernenti i processi degli IMQ (dalla rilevazione fino al loro utilizzo attivo). L’analisi contestuale degli IMQ è stata svolta mediante uno studio sul campo e un sondaggio a livello cantonale. Allo studio sul campo hanno partecipato 20 case per anziani di tutta la Svizzera con 145 persone.
I risultati dell’analisi
Dallo studio emerge che
- le conoscenze sull’utilizzo degli IMQ per il miglioramento e l’ulteriore sviluppo della propria prassi non sono ancora molto diffuse;
- la misurazione stessa è soggetta a errori, tra l'altro per mancanza di chiarezza riguardo alle relative direttive e per la complessità dei prodotti informatici;
- la collaborazione interprofessionale è fortemente dipendente da persone e tematiche. Viene considerata rilevante per gli IMQ polifarmacia e malnutrizione, nonché per la valutazione dell’aspettativa di vita;
- le linee guida della Confederazione e dei Cantoni causano un doppio carico di lavoro.
L’analisi mostra anche che, nonostante tutte queste problematiche, le motivazioni delle case per anziani partecipanti e degli esperti che collaborano sono molto elevate, motivo per il quale misure orientate alla prassi potrebbero risultare efficaci.
E ora, come si procederà?
Il team del programma utilizzerà questi risultati per i lavori in corso. Insieme a case per anziani, fornitori di strumenti, Confederazione e Cantoni, verranno sviluppate misure concrete orientate alla prassi. Scopo di tali misure sarà, da un lato, fornire alle case per anziani supporto per il miglioramento della qualità dei dati e, dall'altro lato, promuovere l’introduzione dei nuovi IMQ (piaghe da decubito, Pianificazione Sanitaria Anticipata e revisione dei medicinali).
Obiettivo del programma di implementazione nazionale NIP-Q-UPGRADE è un ulteriore sviluppo della qualità dell’assistenza nelle case per anziani svizzere basato sui dati. A tale scopo le case per anziani ricevono un supporto, orientato alla prassi, nel lavoro con gli indicatori medici di qualità nazionali (IMQ).
Informazioni dettagliate
Il rapporto completo sull'analisi contestuale e i relativi rapporti parziali (studio etnografico sulle case per anziani, sondaggio cantonale) sono disponibili al seguente link.
indietro