NIP-Q-UPGRADE | Secondo studio sulla robustezza dei dati degli indicatori medici di qualità
Il programma nazionale di implementazione NIP-Q-UPGRADE invita le case per anziani a partecipare a questo studio che punta a sostenere le CpA nel miglioramento della robustezza dei dati degli indicatori medici di qualità.
Il NIP-Q-UPGRADE punta a sostenere le CpA nel miglioramento continuo della qualità dell'assistenza. La squadra del programma, composto dall'Istituto di Scienze Infermieristiche dell'Università di Basilea, dall'Institut et Haute Ecole de la santé La Source e dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, sta conducendo diversi studi nell'ambito del programma di attuazione quadriennale (2022-2026).
Il primo pacchetto di lavoro del NIP-Q-UPGRADE si concentra sullo sviluppo di soluzioni pratiche per supportare la raccolta e l'inserimento dei dati per gli indicatori medici di qualità, in modo che questi dati siano significativi e utili per le strutture stesse. Ciò consentirà in seguito di co-sviluppare misure e strategie che aiutino le CpA a migliorare la qualità delle cure sulla base di dati solidi.
Nel presente studio, la squadra di ricerca si focalizzerà sull'affidabilità dei dati degli indicatori medici di qualità. A tal fine, i ricercatori esploreranno i processi di raccolta dei dati nelle CpA attraverso interviste con le persone coinvolte. Sulla base dei risultati, la squadra di ricerca svilupperà e implementerà un pacchetto di misure per supportare le case per anziani nella raccolta, nell'inserimento e nell'utilizzo dei dati, al fine di migliorare la robustezza e l'utilità degli indicatori medici di qualità. L'effetto delle misure sviluppate sarà valutato con una seconda raccolta dati nel 2025.
Se siete interessati a partecipare a questo progetto, potete registrarvi qui e un membro della squadra vi contatterà: https://nursingscience.limesurvey.net/417495?lang=en.
Potete trovare ulteriori informazioni sul progetto al link.
indietro