NIP-Q-UPGRADE | Partecipa al sondaggio!
Il sondaggio, nell'ambito del programma nazionale d’implementazione NIP-Q-UPGRADE, mira a migliorare la qualità nelle Case per Anziani svizzere. Vi chiediamo di partecipare e contribuire allo sviluppo di un programma di supporto per il miglioramento della qualità delle Case per Anziani.
Il programma nazionale d’implementazione NIP-Q-UPGRADE vi invita a partecipare a un sondaggio nazionale. L'obiettivo del sondaggio è di identificare le pratiche che migliorano la qualità dell'assistenza nelle Case per Anziani (CpA).
Il sondaggio
Il sondaggio è anonimo e si svolge online. Vi verranno poste domande sui seguenti argomenti:
- Come organizzare il miglioramento della qualità dell'assistenza.
- Come affrontare in modo pratico il miglioramento della qualità nella vostra CpA.
- Come valutate l'utilità degli indicatori medici nazionali di qualità per migliorare la qualità delle cure.
Il tempo di elaborazione previsto è di 10-15 minuti.
Il sondaggio può essere compilato una volta per CpA da una delle seguenti persone:
- una persona della direzione della CpA
- un infermiere
- un infermiere esperto un manager della qualità o un responsabile della qualità
- un coordinatore della qualità coinvolto nel miglioramento della qualità.
Cosa si fa con i risultati?
I risultati del sondaggio saranno descritti in un rapporto scientifico accessibile al pubblico. I risultati saranno utilizzati per sviluppare raccomandazioni per la Commissione Federale della Qualità. Le raccomandazioni sono destinate a supportare le CpA.
Tutti i risultati saranno anonimi e non sarà possibile identificare persone o CpA. I risultati verranno discussi con i partecipanti dei comitati regionali del NIP-Q-UPGRADE. L'obiettivo di queste discussioni sarà di identificare i supporti necessari per l'organizzazione del miglioramento della qualità.
In collaborazione con i rappresentanti delle CpA, e CURAVIVA e senesuisse, si sta sviluppando un programma per sostenere le CpA nel miglioramento della qualità. Il programma sarà messo a disposizione delle CpA a livello nazionale tramite CURAVIVA e senesuisse (probabilmente nel 2025-2026).
Cosa significa la vostra partecipazione?
La vostra partecipazione contribuisce direttamente ad individuare le esigenze concrete di miglioramento della qualità dell'assistenza nelle CpAsvizzere. Inoltre, grazie alla vostra partecipazione, ci sarà uno scambio di esempi pratici già attuati.
La vostra partecipazione vi darà anche l'opportunità di indicare quanto la vostra CpA ha bisogno di sostegno per migliorare la qualità. Potremo imparare da voi e dalle vostre esperienze e quindi informare e sostenere altre CpA. Infine, ma non meno importante, con la vostra partecipazione contribuirete allo sviluppo di un programma che sosterrà le CpA svizzere nel miglioramento della qualità in futuro.
Studio di follow-up opzionale
Il sondaggio è anonimo e si svolge una sola volta. Se siete interessati ad ulteriori ricerche scientifiche su gli argomenti trattati, potete indicarlo alla fine del sondaggio. La squadra di ricerca condurrà un'intervista di follow-up con voi, che si concentrerà sulle:
- Sfide nell'organizzare il miglioramento della qualità dell'assistenza in CpA
- Esigenze di supporto delle CpA
- Modalità per sostenere ulteriormente il miglioramento della qualità
Ciò contribuirà direttamente allo sviluppo di un programma di supporto permiglioramento della qualità nelle CpA.
Il programma NIP-Q-UPGRADE
Questo studio è condotto dall'Istituto di Scienze Infermieristiche dell'Università di Basilea, dall'Institut et Haute Ecole de la santé La Source, e dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. Diversi studi sono in corso nell'ambito del programma quadriennale d’implementazione NIP-Q-UPGRADE (2022-2026).
Informazioni più dettagliate sul programma nazionale d’implementazione NIP-Q-UPGRADE sono disponibili qui