NIP-Q-UPGRADE | Cercasi case per anziani per partecipare a uno studio pilota
Per uno studio pilota del programma NIP-Q-UPGRADE, è in corso la ricerca di case per anziani in tutta la Svizzera disposte a testare – nella primavera 2025 – un programma di formazione sulla raccolta e la documentazione degli IMQ, nonché sul miglioramento della qualità basato sui dati.
Nell’ambito del programma nazionale di implementazione NIP-Q-UPGRADE, nel 2025 verrà svolto uno studio pilota per l’ulteriore miglioramento della qualità delle cure a vantaggio dei residenti. A tale scopo, il team di ricerca sta cercando fino a un massimo di 30 case per anziani (5-10 per ogni regione linguistica) che desiderino partecipare allo studio pilota.
Contenuti dello studio pilota
Lo studio pilota comprende un programma di formazione in più parti per collaboratori selezionati delle case per anziani (inizio nel gennaio 2025). I partecipanti verranno formati nella rilevazione e documentazione degli indicatori medici di qualità (IMQ), nonché nel miglioramento della qualità basato sui dati. Avranno così modo di imparare come trasmettere quanto appreso, formando il personale della casa per anziani.
Il programma di formazione comprende numerose attività come riunioni interattive, corsi, coaching, programmi di autoapprendimento ecc. Tra gli altri, verranno trattati i seguenti argomenti:
- il processo di rilevazione dei dati per gli IMQ;
- l’interpretazione dei risultati degli IMQ;
- il miglioramento della qualità delle cure secondo il metodo Plan-Do-Check-Act (PDCA);
- la creazione di una cultura del miglioramento della qualità continuativo e basato sui dati.
Per poter partecipare al corso di formazione e allo studio pilota, i dirigenti della casa per anziani devono essere disposti a promuovere il lavoro con gli IMQ nazionali e il miglioramento della qualità basato sui dati.
Quali dati verranno rilevati?
Il team dello studio svolgerà sondaggi tra il personale, nonché interviste e colloqui con focus group per capire se
- il programma di formazione possa essere svolto positivamente;
- il materiale messo a disposizione sia comprensibile e di facile utilizzo;
- gli istituti percepiscano un valore aggiunto del programma di formazione.
Lo studio avrà luogo nel primo semestre del 2025.
Vantaggi per i partecipanti allo studio
I partecipanti riceveranno formazione e supporto di prima mano, sia per l’ulteriore miglioramento della qualità dei dati degli IMQ, che per il miglioramento della qualità basato sui dati.
I partecipanti potranno contribuire attivamente all’organizzazione del progetto pilota che verrà successivamente realizzato a livello nazionale.
Ecco come partecipare allo studio
Per partecipare allo studio potete iscrivervi tramite questo link. Un membro del team dello studio si metterà in contatto con voi per discutere i passi successivi.
Il programma NIP-Q-UPGRADE
Das Ziel des nationalen Implementierungsprogramms NIP-Q-UPGRADE ist die datenbasierte Weiterentwicklung der Versorgungsqualität in den Schweizer Pflegeheimen. Hierfür werden die Pflegeheime bei der Arbeit mit den nationalen medizinischen Qualitätsindikatoren (MQI) praxisorientiert unterstützt.
Lo studio pilota del programma NIP-Q-UPGRADE verrà svolto dall’Istituto di Infermieristica dell’Università di Basilea, dall’Institut et Haute École de la Santé La Source e dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
Ulteriori informazioni sono disponibili qui
indietro