FACTSHEET | Argomentario SÌ al finanziamento uniforme
Il 24 novembre votiamo SÌ al finanziamento uniforme. Il finanziamento uniforme si concentra sulle persone e sulle loro specifiche esigenze di assistenza. Ciò è reso possibile da una formula di finanziamento omogenea per le prestazioni sia ambulatoriali sia stazionarie. CURAVIVA ha riassunto gli effetti della riforma della LAMal sulle case di cura medicalizzate in una scheda informativa.
CURAVIVA ha redatto un argomentario sul finanziamento uniforme delle prestazioni di cura dal punto di vista delle case di cura medicalizzate. La riforma prevista della LAMal garantirà in futuro l’applicazione della stessa formula di finanziamento alle prestazioni di cura, indipendentemente dal fatto che siano erogate in regime ambulatoriale dallo Spitex o in regime stazionario in una casa di cura. Questo crea una maggiore trasparenza dei costi.
Un elemento centrale della riforma è che le tariffe devono coprire i costi e al contempo garantire un’erogazione efficiente delle prestazioni. Il finanziamento uniforme promuove le cure integrate e rafforza l’importanza delle cure nel sistema sanitario.
Per maggiori dettagli sugli effetti della riforma sui residenti, sul lavoro quotidiano nelle case di cure e sul sistema sanitario, si rimanda al factsheet allegato.
indietro