Digitalizzazione e uso della tecnologia in istituzioni per persone con bisogni d‘assistenza
I risultati dell’indagine condotta tra i membri sono disponibili.
Le nuove tecnologie e infrastrutture, spesso digitali, stanno diventando sempre più importanti in tutti i settori della vita. Ciò vale anche per le istituzioni per persone con bisogni d’assistenza. Ma come si pongono le istituzioni per persone anziane, persone con disabilità e bambini e adolescenti nei confronti dell’uso delle nuove tecnologie? Quali sono le sfide e gli ostacoli che devono affrontare e dove necessitano di maggior sostegno?
Nel 2019 CURAVIVA ha effettuato una rilevazione completa a livello nazionale presso le istituzioni affiliate. L’obiettivo era quello di colmare importanti lacune nelle conoscenze, in particolare per quanto riguarda la situazione nelle istituzioni dei tre settori di cui si occupa CURAVIVA Svizzera. Circa il 33% del numero totale di istituzioni intervistate ha risposto al sondaggio, ciò che rappresenta un buon tasso di risposta.
I risultati dell’indagine sono disponibili in un rapporto finale (in tedesco). Una sintesi dei principali risultati è consultabile nel foglio informativo del sondaggio.
Infine è disponibile una valutazione speciale per il settore persone anziane. Il relativo rapporto esamina e contestualizza alcuni risultati selezionati tenendo conto dello stato attuale della ricerca.
indietro