Comunicato stampa | Nuova nomina alla Direzione di CURAVIVA
Il Consiglio di settore di CURAVIVA e il Comitato della federazione ARTISET hanno eletto all’unanimità Christina Zweifel direttrice di CURAVIVA e membro della Direzione della federazione ARTISET. Il 1° novembre 2023, la neoeletta subentrerà ad Anna Jörger, che dal febbraio 2023 ricopre la carica di direttrice ad interim.
Il Consiglio di settore di CURAVIVA ha eletto all’unanimità Christina Zweifel direttrice dell’omonima associazione di categoria, che rappresenta 1’700 fornitori di servizi per persone anziane. CURAVIVA fa parte della federazione ARTISET. Per questo, il Comitato di quest’ultima ha nominato Christina Zweifel anche membro della Direzione di ARTISET. La neoeletta rileverà l’incarico il 1° novembre 2023.
Marco Borsotti, presidente di CURAVIVA e membro del Comitato di ARTISET, guarda con fiducia alla futura collaborazione: «Christina Zweifel vanta conoscenze approfondite della politica della vecchiaia e una notevole esperienza amministrativa a livello cantonale. Soddisfa tutti i presupposti per gestire gli impegnativi compiti dirigenziali e di collegamento presso CURAVIVA e ARTISET.»
Cresciuta a Aclens (VD), Christina Zweifel è madrelingua francese e tedesco e vanta persino una buona conoscenza dell’italiano. Dal 2016 è responsabile del servizio specialistico Vecchiaia e famiglia nonché membro della direzione del servizio sociale del Canton Argovia. In tale funzione, si occupa principalmente della preparazione di oggetti politici e di consulenza in materia di politica della vecchiaia a comuni e istituzioni. La vecchiaia è un tema che ha interessato Christina Zweifel sin dai suoi studi all’Università di Friburgo. Il suo percorso accademico si è concluso con il dottorato in geografia umana e una dissertazione dal titolo «Alterspolitik in Schweizer Gemeinden. Netzwerke, politische Aufgaben und Planungspraktiken» (Politica della vecchiaia nei comuni svizzeri. Reti, compiti politici e pratiche di programmazione). La 37enne ha iniziato la sua carriera in qualità di collaboratrice scientifica dell’Ufficio delle assicurazioni sociali del Canton Berna. Christina Zweifel insegna politica comunale della vecchiaia e spazio sociale / forme abitative flessibili per le persone anziane presso due istituti di formazione come docente a titolo accessorio.
A novembre Christina Zweifel subentrerà ad Anna Jörger, che dal febbraio 2023 rivesta la carica di direttrice ad interim. «Il Consiglio di settore di CURAVIVA ringrazia cordialmente Anna Jörger per il grande impegno profuso e per aver rilevato le attività ad interim. In questo modo sono state assicurate la necessaria continuità della gestione operativa e una successione diligente», così il presidente di CURAVIVA Marco Borsotti ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro di Anna Jörger.
indietro