16.09.2024

COMUNICATO STAMPA | I delegati dell'associazione CURAVIVA hanno adottato la nuova strategia ed eletto Patric Bhend come nuovo presidente.

La nuova strategia di CURAVIVA si intitola: Innovativa, Sostenibile, Umana. La strategia traccia la strada da seguire per affrontare le sfide dell’assistenza e delle cure stazionarie nei prossimi anni e garantire la qualità di vita delle persone residenti nelle strutture. I delegati di CURAVIVA hanno eletto Patric Bhend nuovo presidente di CURAVIVA, associazione di categoria di ARTISET. Laureato in economia aziendale e direttore della Fonazione Solina, vanta approfondite conoscenze del settore e un’esperienza manageriale pluriennale nelle cure di lunga durata. Subentra a Marco Borsotti che va in pensione dopo nove anni al vertice dell’associazione.

Alla conferenza di settore di oggi a Olten, i delegati di CURAVIVA hanno eletto come presidente dell’associazione di categoria Patric Bhend, una figura esperta con ottimi contatti nel settore e in politica. Subentra a Marco Borsotti, che per oltre nove anni ha guidato a livello nazionale le sorti strategiche delle case di cura medicalizzate. Per il suo grande impegno è stato ringraziato dai delegati con un caloroso applauso.

Patric Bhend riveste da 20 anni ruoli dirigenziali in ambito strategico e operativo nel settore delle cure di lunga durata e conosce in prima persona le sfide del settore. Titolare di un diploma in economia aziendale SSS, dal 2013 è direttore della Fondazione Solina, che si occupa di persone bisognose di assistenza presso tre sedi nell’Oberland bernese. Dal 2018 fa anche parte del Comitato dell’associazione cantonale CURAVIVA BE. Grazie al suo impegno politico, tra cui undici anni nel Gran Consiglio del Cantone di Berna, Patric Bhend ha intrecciato ottimi contatti a livello cantonale e nazionale e conosce bene le procedure delle autorità.

«Sono molto lieto del mio nuovo compito al servizio dei 1’700 membri che, insieme al loro personale, si impegnano per il benessere delle persone residenti negli istituti», ha dichiarato Patric Bhend alla conferenza di settore. Ritiene importante affrontare attivamente le sfide del settore delle cure, in particolare per quanto riguarda i finanziamenti, la trasformazione digitale, la necessità di manodopera qualificata e il cambiamento strutturale emergente. CURAVIVA, quale forte associazione di categoria di ARTISET, si prefigge di fare da cassa di risonanza per le cure stazionarie e di rappresentare efficacemente gli interessi dei suoi membri a livello nazionale e intercantonale.

Innovativa. Sostenibile. Umana: la strategia CURAVIVA

La conferenza di settore ha approvato la strategia CURAVIVA, elaborata sulla base di un sondaggio tra i membri e grazie allo stretto scambio con i membri collettivi cantonali e il personale di CURAVIVA. La strategia traccia la strada da seguire per affrontare le sfide dell’assistenza e delle cure stazionarie nei prossimi anni e garantire la qualità di vita delle persone residenti nelle strutture. L’associazione di categoria concentra il proprio lavoro sulle seguenti priorità:

• Autonomia finanziaria delle case di cura medicalizzate
    L’associazione si impegna per ottenere condizioni quadro giuridiche e finanziarie che consentano agli istituti di agire in modo imprenditoriale e di cogliere le opportunità a livello organizzativo.
  • Professionalità delle cure
    CURAVIVA si impegna a livello nazionale per condizioni quadro giuridiche e per l’ulteriore sviluppo delle professioni nelle case di cura medicalizzate, con l’obiettivo di garantire il futuro del settore.
  • Qualità di vita delle persone nelle case di cura medicalizzate
    CURAVIVA si impegna affinché le case di cura medicalizzate possano continuare a garantire anche in futuro il benessere, la dignità e la sicurezza delle persone bisognose di assistenza.
  • Cure integrate e networking
    CURAVIVA promuove la collaborazione nell’ambito sociale e della sanità e rafforza il ruolo delle case di cura medicalizzate nell’assistenza alla popolazione.
  • Sostenibilità e innovazione
    L’associazione sostiene i propri membri nello sviluppo aziendale sostenibile e rafforza le innovazioni nell’ambito della politica sociale e sanitaria.