06.09.2022

APPELLO | La Confederazione dell'energia ha lanciato una campagna di risparmio energetico

«L'energia è scarsa. Non sprechiamola.»: questo lo slogan della campagna di risparmio lanciata all’inizio di settembre. L'obiettivo è la partecipazione di un numero possibilmente elevato di persone, che insieme possono contribuire a evitare una situazione di penuria. ARTISET e le sue associazioni di categoria sostengono la campagna di risparmio energetico del governo federale.

Appello del Consiglio federale a non sprecare energia

«A causa della guerra in Ucraina l’energia scarseggia, anche in Svizzera. Ciò riguarda tutti noi, sia la popolazione sia le nostre aziende.
In questa situazione non possiamo più permetterci di sprecare energia. Per questo ora c’è bisogno di ognuno di noi. Insieme, possiamo ridurre sensibilmente i consumi energetici quotidiani, senza che la qualità della vita ne risenta. Con semplici misure nel cucinare, riscaldare o nel settore produttivo.
Dobbiamo solo cominciare a farlo. Ora! Così prepariamo adeguatamente il nostro Paese al prossimo inverno e dipendiamo meno dall’estero. Chi risparmia energia ora, rafforza la Svizzera.» 

Consigli di risparmio per le aziende

In un sito web appena lanciato, la Confederazione fornisce informazioni sulle possibilità per le aziende di sfruttare il loro potenziale di risparmio energetico. Secondo i calcoli della Confederazione, il potenziale di risparmio può essere sfruttato con semplici misure che portano a una riduzione dei costi energetici. Diversi pacchetti di misure mostrano come sia possibile risparmiare energia preziosa per il trscaldamento, la ventilazione, il raffreddamento e l'illuminazione.

La fornitura di energia è attualmente garantita

Secondo l'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE), la situazione dell'approvvigionamento è attualmente sicura. L'UFAE sta preparando misure per l'autunno e l'inverno nei settori del gas naturale e dell'elettricità, per poter mantenere stabili le forniture anche se la situazione dovesse peggiorare. Nel settore della fornitura di gas, sono già in fase di consultazione le ordinanze contro gli sprechi e per un eventuale sistema di quote. Nel caso dell'elettricità, la Confederazione si occupa principalmente di garantire la produzione nazionale.

Consigli di risparmio per le aziende

Documenti da scaricare e materiale informativo

indietro