eHealth / CIP
La Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente entrata in vigore il 15 aprile 2017 obbliga anche gli istituti di cura a poter offrire in futuro una cartella informatizzata del paziente ai propri ospiti.
L’introduzione della cartella informatizzata del paziente (CIP) a livello svizzero costituisce parte integrante della Strategia nazionale eHealth. L’approvazione della Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) nel 2015 ha permesso di raggiungere un’importante pietra miliare. La Legge federale e il relativo diritto esecutivo sono entrati in vigore il 15 aprile 2017. Entro il 15 aprile 2022 gli istituti di cura fornitori di prestazioni stazionarie a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) devono essersi affiliate a una comunità o a una comunità di riferimento e poter offrire una CIP. Per gli istituti di cura si pongono così quesiti a diversi livelli relativi all’introduzione della cartella informatizzata del paziente.
Video
FAQ
Cosa è la CIP?
Perché una CIP?
Come funziona la CIP?
Chi deve offrire una cartella informatizzata del paziente (CIP)?
Chi lavora con la CIP?
Cosa sono comunità e comunità di riferimento?
Quali comunità o comunità di riferimento sono a disposizione?
Quali sono le restrizioni concernenti l’affiliazione alle comunità o comunità di riferimento?
Quale comunità o comunità di riferimento risponde meglio alle mie esigenze?
Quali sono i principali aspetti delle prestazioni che dovrei discutere in modo approfondi-to con la comunità o comunità di riferimento?
Entro quando le istituzioni di cura e gli istituti per persone disabili, le cui prestazioni so-no soggette alla LAMal, devono introdurre la Cartella informatizzata del paziente (CIP)?
Il ritardo nell’affiliazione degli ospedali ha un impatto sui tempi di attuazione nelle istitu-zioni di cura e negli istituti per persone con disabilità?
Come fanno le comunità e comunità di riferimento a finanziare le piattaforme CIP?
Chi paga i costi legati alla CIP nelle istituzioni?
Qual è la differenza tra un collegamento alla CIP attraverso un portale web e una soluzio-ne integrata?
Informazioni e documenti ulteriori