In viaggio tra le caring community della lunga vita

La quota parte di persone anziane della popolazione totale aumenta – e con essa l’esigenza di disporre di un sistema di aiuto e di assistenza completo e accessibile.

Nella visione «Abitare nella terza età» CURAVIVA mostra i criteri da adempiere per permettere alle persone anziane una qualità di vita elevata e di abitare nel luogo scelto da loro in modo possibilmente autodeterminato.

Segno caratteristico di una caring community (comunità di aiuto reciproco) è che tutte le persone partecipanti operano assieme a favore di una rete portante di relazioni e prestazioni di e per persone bisognose di sostegno.

Per ulteriori informazioni sulle caring community:

Rete Caring Communities

Caring community nella visione comune del progetto

Le caring community si sviluppano in reti di vicinato, complessi residenziali e modelli di assistenza integrata in spazi ridotti che, con un’impronta differente,

  • condividono una visione comune di qualità di vita,
  • affrontano l’argomento dell’invecchiamento quale fase/i variegata/e della vita,
  • hanno quale effetto di unire le generazioni,
  • puntano sulle competenze di tutte le persone coinvolte,
  • sviluppano una cultura della reciprocità e dello scambio («cultura della cura»),
  • procedono secondo i bisogni e
  • sono organizzate in modo vivace e sostenibile.

Tale accezione di caring community si basa sui seguenti concetti e modelli:

Concezione della qualità di vita di CURAVIVA

Visione Abitare nella terza età di CURAVIVA

Caring community discussione della Rete Caring Communities

Obiettivo, procedura e partner

Il progetto illustra le varie forme di approcci delle caring community nel settore svizzero delle persone anziane. L’obiettivo è di illustrare l’ampio spettro attraverso casi esemplificativi e di evidenziare le misure la cui realizzazione ha avuto particolare successo. Gli esempi di buona prassi (good practice) intendono servire da ispirazione per lo sviluppo e la diffusione di comunità solidali in tutta la Svizzera.

Da una raccolta molto ampia, facendo capo a criteri di good practice prestabiliti, sono stati scelti circa 20 esempi provenienti da diverse regioni della Svizzera tra cui iniziative per il sostegno e il coinvolgimento di persone anziane nella società (nelle loro abitazioni o negli istituti), reti di vicinato e forme abitative intergenerazionali. I casi esemplificativi sono disponibili dall'estate 2022 e rappresentano il numero crescente di modelli simili in Svizzera.

Il progetto è stato realizzato in stretta collaborazione con la rete Berna-Soletta di innovage, un’organizzazione di operatori/trici specializzati/e e dirigenti pensionati/e. Rappresentanti provenienti da organizzazioni, generazioni e regioni linguistiche diverse della Svizzera hanno accompagnato il progetto (Age Stiftung; centro anziani Lanzeln, gerontologie.ch, La Source / Institut et Haute Ecole de la Santé; GrossmütterRevolution; rete Berna-Soletta di Innovage, Rete Caring Communities Coordinazione Svizzera Italiana, Pro Senectute Friborgo).

Presentare un esempio di good practice

Desiderate presentare un vostro esempio di buona prassi (good practice) per una caring community? Contattateci tramite il modulo seguente: Attendiamo con gioia il vostro contributo.

Ulteriori informazioni

Letteratura

Informazioni relative a esempi di progetto

Strumenti per la pratica