Isabelle Chassot, deputata friburghese al Consiglio degli Stati, ha presentato un’interpellanza al Consiglio federale per porre domande sul peso delle innovazioni sociali e su come promuoverle in modo più mirato:
- Le innovazioni sociali sono necessarie per affrontare le sfide nei settori sociale e sanitario?
- Le innovazioni sociali trovano un posto e un trattamento adeguato nel messaggio ERI per gli anni 2025-2028?
- Si stanno valutando programmi di finanziamento complementari al Fondo nazionale e a Innosuisse?
- Come si può tenere maggiormente conto della capacità innovativa delle istituzioni sociali e dei fornitori di servizi di assistenza primaria negli accordi di prestazione?
Attendiamo le risposte del Consiglio federale prima della sessione invernale del 2022.
Più autodeterminazione, meno logica assistenziale determinata dall’esterno
I cambiamenti della società nel suo complesso, così come i cambiamenti demografici o la digitalizzazione, avranno un forte impatto sulle comunità nei prossimi anni. Questo vale anche e soprattutto per i settori sociale e sanitario. Sono necessari nuovi approcci per fornire il sostegno necessario alle persone vulnerabili. In questo contesto, le richieste di autodeterminazione e di piena partecipazione sociale delle persone interessate stanno diventando sempre più importanti. Le vecchie ricette della logica assistenziale determinata dall’esterno stanno perdendo rilevanza.
Il significato delle innovazioni sociali è ancora troppo poco noto
Le innovazioni tecniche non sono sufficienti per affrontare le sfide della politica sociale e sanitaria. Sono necessarie innovazioni sociali, come nuove forme di assistenza e supporto o forme organizzative in rete che portino a una migliore qualità della vita con un uso efficiente delle risorse. Il campo dell’innovazione sociale non è ancora sufficientemente coperto dalla ricerca e dallo sviluppo. È necessario un sostegno mirato, come discusso nell’interpellanza di Isabelle Chassot.
ARTISET è impegnata nell’area di ricerca dell’innovazione sociale
In qualità di membro dell’Associazione per la promozione dell’innovazione sociale, ARTISET si impegna a riunire gli attori della ricerca, della pratica e della società intorno a un tema e a sostenere finanziariamente i primi passi di uno sviluppo. In questo modo, la federazione dei fornitori di servizi per persone bisognose di assistenza sta mettendo in primo piano la leva per consentire l’innovazione sociale, garantendo allo stesso tempo sviluppi compatibili con il settore.
Ip Chassot «Promozione mirata dell'innovazione sociale» (22.4124)
Innovation Sociale: Associazione svizzera per la promozione dell’innovazione sociale