L’hotel, il ristorante o la funivia di mia scelta sono accessibili senza barriere? Quanto sono larghi gli stipiti delle porte e i corridoi? Quanto sono ripidi i percorsi e le rampe? Ci sono soglie, le scale hanno un corrimano o c’è un ascensore? Per le persone a mobilità ridotta, le risposte a queste domande sono importanti quanto le previsioni del tempo, gli orari di apertura o gli orari degli autobus quando si pianifica un viaggio o un’escursione.
Nell’ambito dell’iniziativa OK:GO, le aziende turistiche come ristoranti, alberghi, musei, ferrovie di montagna, compagnie di navigazione e molte altre raccolgono queste informazioni sull’accessibilità e le mettono a disposizione del pubblico, facilitando la pianificazione delle vacanze ad anziani, persone con disabilità e famiglie.
Queste informazioni possono essere visualizzate nell’app «ginto». Molte aziende turistiche hanno anche integrato nel proprio sito web un link alle loro informazioni sull’accessibilità con tanto di emblema OK:GO. Le informazioni sull’accessibilità sono visibili anche su piattaforme turistiche come www.myswitzerland.com insieme all’emblema OK:GO.
Oltre alle più di 15.000 località dichiarate dalle aziende stesse o verificate da revisori qualificati, le informazioni provenienti da altre piattaforme, come l’ubicazione dei servizi igienici Eurokey o dei parcheggi per sedie a rotelle, vengono costantemente integrate nell’app «ginto», disponibile gratuitamente nell’App Store e nel Google Play Store.
Pubblicizzare l'applicazione nella vostra istituzione.
Per saperne di più sull'iniziativa OK:GO e sull'app: